LA REGIONE DEL VENETO COMUNICA CON IL CITTADINO IN MODO PIÙ VELOCE

logoPECLa Regione del Veneto, con provvedimento adottato dalla Giunta il 28 giugno, ha dato piena attuazione al Codice dell’Amministrazione digitale snellendo decisamente le sue procedure di comunicazione. Gli uffici regionali, infatti, inoltreranno, ora, ad enti pubblici, imprese e cittadini, i documenti loro destinati esclusivamente in modalità telematica, attraverso la posta elettronica certificata.

Le comunicazioni verranno spedite all’indirizzo di posta elettronica del destinatario, attraverso la consultazione di pubblici elenchi delle amministrazioni pubbliche, delle imprese e dei professionisti o al domicilio digitale che il cittadino abbia dichiarato, ottenendo velocità e sicurezza nella comunicazione, oltre a realizzare importanti economie di spesa.

Anche le pubbliche amministrazioni ed i soggetti economici, sono tenuti ad inoltrare alla Regione istanze e documenti in modalità dematerializzata, utilizzando la propria casella di posta elettronica certificata. Tale modalità di comunicazione che, a partire da luglio, è prevista quale forma esclusiva di scambio di documenti tra imprese e pubbliche amministrazioni dalle disposizioni normative in materia, viene colta positivamente dalla Regione nella sua ricerca di sempre maggiori efficienza e trasparenza delle proprie procedure. Le imprese, attraverso comunicazioni senza carta, giuridicamente valide, veloci ed economiche, potranno formalizzare istanze e documenti e ricevere direttamente riscontro telematico dalle Direzioni regionali competenti.

L’utente ha a disposizione maggiori informazioni sul sito internet regionale (pagina PEC), mentre gli uffici saranno a disposizione per fornire ampia collaborazione.

Please follow and like us:

Lascia un commento