RECESSO CONVENZIONE DISTRETTO POLIZIA LOCALE

Paletta_segnaletica_della_polizia_municipaleSi ritiene opportuno informare la cittadinanza circa la decisione di recedere anticipatamente dalla convenzione del Distretto di Polizia Locale PD5B “Euganeo Estense” approvata con delibera n.24 del 30.9.2010 e sottoscritta in data 5.10.2010 dal Comune di Sant’Elena.
La decisione è stata comunicata formalmente in data 29/09/14 al Sindaco di Este, Ente Capofila del Distretto di Polizia Locale PD5B e ai Sindaci dei comuni coinvolti, mentre il giorno successivo ovvero il 30/09/14, giorno del Consiglio comunale a Sant’Elena, ha supportato la dichiarazione di voto contrario del capogruppo della lista NOI per Sant’Elena al punto dell’ordine del giorno che prevedeva di votare modifiche della convenzione del Distretto di Polizia Locale PD5B, essendo venuti a mancare i presupposti che giustificavano le modifiche oggetto di votazione.
La volontà manifestata di uscire dalla Convenzione, ai sensi dell’art. 17 co. 1, se da un lato permette di ridefinire i rapporti convenzionali in essere in senso migliorativo sotto l’aspetto economico-finanziario e di gestione del personale dipendente convenzionato, dall’altro trova ulteriore motivazione nella particolare congiuntura socio-politica in cui versa l’intero paese Italia nonché nel recente recesso del Comune di Stanghella che di fatto determina inevitabili conseguenze e cambiamenti all’interno dei rapporti tra i comuni convenzionati.
Rimane ferma la volontà di questa Amministrazione di rispettare il dettato normativo in materia dell’obbligatorietà delle funzioni associate e al contempo il fermo proposito di aumentare, per tutti gli enti territoriali coinvolti in tale funzione, i margini di efficacia, efficienza ed economicità previsti. 
Pertanto la comunicazione di recesso dalla Convenzione del Distretto di Polizia Locale PD5B “Euganeo-Estense” da parte del Comune di Sant’Elena oltre che essere una necessità può diventare stimolo per ridefinire, mediante un dialogo costruttivo, i termini di convenzionamento, in modo ottimizzato.

Please follow and like us:

Lascia un commento