I RISULTATI OTTENUTI :
Fossi.
Salvaguardia e difesa del territorio Comunale da allagamenti collegati ad eventi meteorologici mediante manutenzione straordinaria degli scoli consortili Allacciante Secondario e Allacciante Principale, grazie alla collaborazione del Consorzio di Bonifica Euganeo.
Tali affossature costituiscono le vie idriche principali del paese.
Il primo scolo proviene dalla zona centrale, prosegue per via Palusella, attraversa via C.Battisti, zona Busatte fino a via Granzetta con collegamento sul territorio di Solesino (attraversamento di via Ceresara); il secondo scolo insiste sulla zona Fornace e attraversa la campagna per arrivare fino a via Busatte.
Verde pubblico
Manutenzione del verde pubblico mediante appalto a ditte per sfalcio dell’erba lungo le strade comunali e nelle aiuole.
Manutenzione delle alberature.
Creazione di giardini pubblici all’interno della cinta muraria della Barchessa e acquisto dell’arredo e dei giochi.
A tal fine è stato ripristinato il cancello sulla predetta cinta migliorando l’accesso e la visibilità dell’area interna.
Giornate Ecologiche
Per la prima volta: promozione delle Giornate Ecologiche, per sensibilizzare il rispetto dell’ambiente, con la collaborazione della Provincia, delle scuole e della Protezione Civile. In occasione è stata valorizzata l’aiuola
interna alla scuola dell’infanzia.
Sistemazione dell’aiuola centrale lungo via A.Moro
Salvaguardia e prevenzione
Convenzione con la Provincia di Padova per la soluzione del problema “nutrie”.
Trattamento antizanzara “Tigre” mediante collaborazione ULSS e successivamente con ditta specializzata.
Periodici interventi di derattizzazione su tutto il territorio.
Rifiuti – Raccolta differenziata
Aumento consistente della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.
CI IMPEGNIAMO A FARE :
Fossi.
Regolamentazione dell’uso del territorio attraverso l’aggiornamento della normativa comunale in materia di pulizia idraulica.
Siamo pronti per partire con la pulizia delle affossature secondarie lungo le strade comunali. In accordo con i privati, entro l’anno, inizieremo un primo stralcio di interventi per i quali abbiamo a disposizione in bilancio € 20.000,00.
Agricoltura
La tutela e la valorizzazione delle attività agricole passa attraverso il mantenimento del reticolo idrico (fossi) e il risanamento dello stesso in accordo con le categorie degli agricoltori. A tal riguardo sosteniamo la creazione ove possibile di boschi angolari ai margini delle proprietà.
Aree Verdi
Le aree verdi comunali rappresentano un’occasione di incontro e di socializzazione per tutti, indipendentemente dal quartiere o dalla zona del paese in cui si risiede. Il verde pubblico è uno dei principali servizi in capo all’amministrazione e consente di sensibilizzare i cittadini nei confronti dell’ambiente e di educare al rispetto della natura.
Ci impegniamo a ideare un progetto che permetta di sfruttare le potenzialità dei parchi cittadini, con la realizzazione di eventi sportivi, culturali e ricreativi vari, favorendo la piena integrazione di queste strutture con il tessuto sociale del nostro Paese.
Miglioramento dei servizi interni con bagni pubblici e chiosco-bar con affidamento ad un soggetto che garantisca la manutenzione dell’area.
Ripopolazione della fauna lacustre nel parco pubblico; creazione di un’oasi ambientale.
Zanzara Tigre
Disinfestazione estiva capillare ed efficace finalizzata ad ottenere ambienti esterni più confortevoli.
Giornate Ecologiche
Promozione delle Giornate Ecologiche mediante un maggior coinvolgimento della cittadinanza, in dialogo con le Istituzioni Scolastiche, creando nuove occasioni di incontro quali ad esempio: passeggiante in bicicletta in sicurezza e pic-nic nelle aree verdi.
PROGRAMMA CONSULTABILE