I RISULTATI OTTENUTI :
• Approvazione regolamento in materia di Medie Strutture per il rilascio di autorizzazioni all’apertura di negozi commerciali.
• Approvazione del piano acustico.
• Nuovo Regolamento “acconciatori ed estetisti” in conformità del Decreto Bersani.
• Dialogo con gli operatori commerciali e collaborazione per consentire, nel rispetto della normativa, il funzionamento dei pubblici esercizi (es.: riapertura supermercato).
• Apertura agli organismi preposti alla cura degli operatori artigianali presenti sul territorio (favorite le iniziative e le attività lavorative e sociali; partecipazione agli incontri con i responsabili della zona e della Provincia; incontri anche in Comune con messa a disposizione degli spazi pubblici).
CI IMPEGNIAMO A FARE :
Piano Commerciale
Affidamento ad un professionista, in collaborazione con le associazioni di categoria, del piano commerciale necessario per il paese.
Mercato paesano – utilizzo delle aree pubbliche
Nuova sistemazione del Mercato, in relazione con la riqualificazione delle aree scolastiche, per favorire una maggior sicurezza ed una miglior fruibilità dello stesso Mercato.
Progetto proposta per la zona del centro:
• area antistante l’ingresso delle scuole dell’Infanzia e dell’ambulatorio medico: ampliamento del verde e collegamento con le Scuole “Elementari e Medie” (in particolare, con la palestra) in assoluta sicurezza;
• creazione di marciapiede ciclo-pedonale che colleghi l’ingresso alle scuole (dell’Infanzia, “Elementari-Medie”, agli impianti sportivi e all’ambulatorio medico);
• sistemazione della Piazza con rifacimento del manto, cura degli angoli e della zona antistante al Monumento ai Caduti;
• predisposizione mediante segnaletica orizzontale delle posizioni di parcheggio sulla Piazza;
• individuazione della zona mercato lungo una corsia di via A.Moro con il contestuale mantenimento della viabilità sull’altra corsia; predisposizione dei necessari allacciamenti sia fognari che di acqua necessari per chi svolge determinati esercizi commerciali;
In questo modo si evita la circolazione di veicoli nella zona mercato, si garantisce un ampio parcheggio in piazza per i clienti e per chi porta i bambini a scuola; attribuisce maggior spazio agli esercenti ambulanti (via A. Moro ha una lunghezza considerevole fino all’incrocio con via Pio X) permettendo gli idonei allacciamenti acqua-fognatura di cui attualmente è sprovvista la Piazza.
Questa proposta sarà comunque discussa con gli operatori che da anni esercitano la propria attività commerciale in paese.
Individuazione di nuovi spazi per posti auto in prossimità degli esercizi pubblici al fine di garantire l’accesso ai negozi e la sicurezza della viabilità.
PROGRAMMA CONSULTABILE