CONCORSO DI IDEE: VENTO GIRA NELLE SCUOLE!

locandina_bandoscuoleI CONTENUTI DEL CONCORSO 
Paesaggio, territorio e bicicletta sono i protagonisti del vostro progetto!
 

Il concorso di idee nasce nell’ambito di VENTO, progetto di un’infrastruttura leggera che corre lungo il fiume Po attraversando quattro regioni del nord Italia. Il tracciato della ciclovia, che è in parte eistente per alcuni tratti mentre per altri necessita di interventi di natura differente, diviene una chiave preziosissima per rimettere in contatto persone e viaggiatori al paesaggio, rendendole sempre più parte del contesto in cui vivono o che visitano. Il concorso è occasione per prendere parte collettivamente all’integrazione del progetto VENTO e per veicolare un approccio allo sviluppo territoriale sostenibile e culturalmente condiviso. 

I PROTAGONISTI 

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, coordinate dai rispettivi docenti, delle Scuole Secondarie di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali) delle 15 province attraversate dal tracciato di VENTO e/o bagnate dal fiume Po. Le classi, coordinate dai rispettivi docenti, dovranno presentare un progetto di itinerario ciclabile locale, originale, che interessi i propri territori e si innesti alla dorsale cicloturistica VENTO. 

SCADENZE 

8 settembre 2014: lancio del concorso di idee VENTO gira nelle scuole! 
20 ottobre 2014, h 24.00: termine ultimo per la presentazione della Scheda di Adesione e della Scheda di partecipazione 
8 aprile 2015, h 24.00: termine ultimo per la presentazione dei progetti 
maggio 2015: cerimonia di presentazione

Il bando del concorso VENTO gira nelle scuole! si potrà scaricare da settembre 2014. Per maggiori informazioni scrivete all’indirizzo vento-scuole@polimi.it 

In concomitanza con la pubblicazione del bando di concorso, VENTO organizzerà alcune “giornate sul territorio” per discutere insieme alle scuole il tema della mobilità ciclabile. Siete interessati? Contattateci! 

Scarica la locandina del concorso 

Scarica la cartolina del concorso

Please follow and like us:

Lascia un commento